Talagani grigliato (Ph. S. Iovino) |
Il Talagani (Ταλαγανι) è un formaggio tradizionale greco lavorato a mano con latte al 100% di capra e pecora.
Il Talagani, proprio per la sua composizione, quando viene grigliato conserva il suo sapore intenso e la cosa interessante è che non si scioglie durante la cottura, ma acquisisce una consistenza gommosa senza perdere la sua forma tonda. I tocchi di menta secca gli rendono un sapore particolare.
Questo formaggio tipico della Grecia può essere gustato da solo o servito con insalata, oppure con pomodoro, o con semi di melograno, uvetta e fette di arancia.
In Grecia l'ho ordinato in taverna per tre giorni consecutivi, perché è talmente piacevole al palato che non puoi fare a meno di mangiarlo.
Accompagnatelo a delle bruschette preparate con olio di oliva aromatizzato e origano.
Il consiglio di Don Salvatore: in Grecia me lo hanno servito con un calice di vino Retsina bianco. Retsina (Ρετσίνα) è un vino greco bianco (o rosa) resinato, che è stato realizzato per almeno 2.000 anni. Si dice che il suo sapore unico abbia avuto origine dalla pratica di sigillare i vasi del vino in particolari anfore di resina di Pino d'Aleppo. Prima dell'invenzione delle bottiglie di vetro, la resina di pino aiutava a tenere fuori l'aria, mentre infondeva il vino con l'aroma della resina.Ma se chiedete un vino italiano potete abbinarci benissimo una Falanghina beneventana
0 comments:
Posta un commento
Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.