Come realizzare un perfetto ed elegante albero di Natale in pochi passi

Albero di Natale, foto di salvatoreiovino.it

Il Natale si avvicina e quest’anno, dopo aver fatto i tuoi conti, tu e tuo marito non siete riusciti a organizzare il viaggio al villaggio di Babbo Natale in Finlandia con tanto di assicurazione di viaggio come avevate promesso ai tuoi bambini di fare. Ma comunque non vuoi rinunciare a far rivivere alla tua famiglia la magica atmosfera natalizia regalando loro un bell’albero fatto in casa con sotto degli splendidi doni da scartare che gli faranno accantonare fino al prossimo anno la delusione della promessa di viaggio. Bene! Sei nel posto giusto. Ti dico io come realizzare un bellissimo ed elegante albero di Natale. Segui i miei consigli per realizzare il tuo albero di Natale. 

Tutti vogliamo decorare l'albero di Natale perfetto con palline, ornamenti e luci perfettamente coordinate in uno schema festoso ed elegante. In realtà, però, è più facile a dirsi che a farsi.


Decorare un albero di Natale non è un'impresa da poco, soprattutto per i perfezionisti, ma se la tua casa è il tuo orgoglio e la tua gioia e l'albero sono il fulcro della tua casa durante le festività natalizie, ti dico io come fare. 
Ho parlato con una serie di esperti di stile e decorazione, su come decorare un albero di Natale oltre a come scegliere le giuste decorazioni per l'albero di Natale adatte al tuo tema. 
Ma prima di iniziare, come qualsiasi attività, è necessario disporre degli strumenti giusti per garantire l'installazione sicura e corretta del proprio albero di Natale. Ciò include guanti di cotone per modellare i rami, forbici con maniglie di sicurezza per materiali, imballaggi o attrezzature e una robusta scala o uno sgabello per l'installazione del topper e l'organizzazione di decorazioni su alberi più alti. I due più famosi toppers per l'albero di Natale sono l'angelo e la stella. 
Quindi ora sei pronta? Hai voglia di ottenere quel look degno di una bella foto sui social con pochissimo sforzo? Continua a leggere... 

  

1. Investi in un albero artificiale di alta qualità 

Gli alberi di Natale realizzati con materiali di prima qualità forniscono un supporto robusto e affidabile per le decorazioni. Scoprirai che gli alberi di alta qualità sono generalmente più durevoli e possono resistere anno dopo anno, il tutto mantenendo il suo bell'aspetto.  

Scegli un albero tradizionale piuttosto che uno di tendenza in modo che non diventi "obsoleto" dopo alcuni anni (per tua informazione, quest'anno dovrebbero essere di tendenza alberi asimmetrici e radi) e un design tradizionale ti dà la base perfetta da decorare a tuo piacimento. 

Gli alberi di Natale pre-illuminati sono uno dei preferiti dalle famiglie perché consente di risparmiare tempo nel districare tutte quelle luci, ma d'altra parte, un vantaggio dell'acquisto di un albero spento è che puoi scegliere le luci che desideri. Quando si tratta di dimensioni, gli alberi di Natale da 2 metri sono ora estremamente popolari, ma dovresti sempre scegliere un albero che si adatti al tuo spazio e non lo lasci troppo angusto. Se sei a corto di spazio, ci sono alcuni fantastici alberi di Natale modello slim sul mercato che potrebbero essere più adatti. E ricorda, per prevenire l'usura del tuo albero di Natale, prendi in considerazione modelli che offrono una facile installazione e allo stesso tempo una buona conservazione. 

In alternativa, se desideri un vero albero di Natale, c'è una vasta selezione di diversi tipi disponibili per l'acquisto presso vivai, mercati o negozi di articoli per la casa e fai da te.

  

2. Modella i rami 

Modellare i rami aiuta a rendere il tuo albero di Natale più pieno e naturale. Questo può essere un compito che richiede molto tempo, ma fidati di me, il risultato finale ne varrà la pena. Separa ogni ramo in modo che si espandano per coprire quanta più area possibile. E non esitare a piegare i singoli rami per riempire gli spazi vuoti. Un albero di forma corretta è uno spettacolo attraente, per quanto minimali o sontuosi possano essere i tuoi abbellimenti.


3. Decidi il tema 

Un albero di Natale dall'aspetto professionale ha un aspetto centrale che lega insieme le decorazioni. Decidere un tema prima di scegliere le decorazioni dà il tono e ti dà un'idea chiara su come decorare il tuo albero. Hai bisogno di ispirazione? Ci sono una vasta quantità di articoli natalizi per aiutarti a decorare il Natale.


4. Inizia prima con le luci 

Mentre gli alberi di Natale pre-illuminati sono popolari e ti faranno risparmiare tempo (e denaro), avrai bisogno delle luci dell'albero di Natale se hai un albero semplice (reale o artificiale). Come regola generale, gli esperti di illuminazione consigliano 100 lampadine o 5 metri di luci per ogni 50 cm. di albero di Natale. Quindi, per un albero di 2 metri, avresti bisogno di 400 lampadine o 20 metri di luci. 

La prima cosa più importante che devi fare quando decori il tuo albero di Natale è aggiungere sempre prima le luci: è più difficile farlo dopo aver aggiunto decorazioni come palline e ghirlande. Ti consiglio di utilizzare la spina come punto di partenza, avvolgendo le luci attorno al tronco del tuo albero di Natale, risalendo dal centro della base del tuo albero. Continua ad avvolgere le luci in modo uniforme attorno ai rami più vicini al tronco, quindi intreccialo verso l'alto dal centro della corona. 

"Quando raggiungi la corona, torna indietro verso il basso, disponendo le luci più lontano sui rami". Continua a intrecciare le luci finché non raggiungi le punte dei rami. 

E ricorda, durante la tessitura delle luci, il bulbo dovrebbe essere posizionato sotto un ramo e il bulbo successivo sopra un ramo, e così via.


5. Scegli le decorazioni giuste 

La scelta degli abbellimenti che si adattano al tuo tema ti aiuterà a ottenere un design coerente. Che si tratti di appendere decorazioni per alberi, ghirlande, o nastri, opta per decorazioni per alberi di Natale che completeranno l'aspetto generale del tuo albero. Molti set di palline includono diverse forme, dimensioni, finiture e design. La combinazione di questi elementi con le palline tradizionali ti darà più libertà di riprodurre il tuo tema.


6. Bilancia l'arredamento 

Date le numerose decorazioni per l'albero di Natale che potresti avere, devi assicurarti che tutto sia ben bilanciato e distribuito a tuo piacimento. Disponi gli abbellimenti dalla cima dell'albero e poi lavora verso il basso. In questo modo, puoi facilmente controllare il tuo design mentre vesti il tuo albero.


7. Raggruppa le tue palline 

Un consulente di design con cui mi sono consultato consiglia di raggruppare tre palline di diverse dimensioni per aggiungere stile e appeal visivo. Puoi mettere insieme gli stessi pezzi o sceglierne di contrastanti. Il consulente suggerisce questo metodo: per creare un albero equilibrato e visivamente piacevole, acquistare palline da tre, sei o dodici pezzi di uguale forma, e uguale o diverso colore, e aggiungerle prima a forma di "Z". Dovresti appendere le palline più grandi più vicino al centro dell'albero per dargli più profondità e usa quelle piccole verso la fine dei rami. 

Fai penzolare le palline di vetro, che sono più delicate, in cima all'albero per evitare rotture e aggiungine di speciali per ultime per assicurarti che siano nella posizione perfetta. 

Ti chiedi quante palline ti serviranno? Il consulente consiglia 80 palline per un albero di 2,20 m.


8. Strati e stili di nastri 

Un altro consiglio esperto è quello di sovrapporre il tuo albero di Natale con nastri decorativi, che eleveranno l'estetica del tuo albero. Puoi utilizzare un tipo di nastro o accoppiare nastri di trame contrastanti e larghezze diverse per creare più impatto. 

Il consulente di design consiglia di utilizzare nastri natalizi con bordi cablati, poiché sono più facili da scolpire in anelli o rotoli e mantengono la forma meglio dei nastri senza fili. Segui queste semplici tecniche per disporre i nastri sul tuo albero.


9. Usa le decorazioni per l'albero 

Decorazioni per alberi e neve spray sono disponibili in molte forme, come rami decorati, ramoscelli, bacche o persino pigne: usali per completare l'intero aspetto del tuo albero. Raggruppare i plettri di Natale usando il filo floreale è un modo creativo per elevare il fascino visivo del tuo albero senza sopraffare le altre decorazioni. 

Sono ottimi per aggiungere vivaci tocchi di colore, non solo agli alberi di Natale, ma anche alle ghirlande. Assicurati di scegliere plettri con steli pieghevoli per facilitare la modellatura.


10. Scegli il topper dell'albero giusto 

Un accattivante topper di Natale è un bel modo per completare il design del tuo albero. Assicurati di scegliere quello che meglio si adatta al tuo tema e alla proporzione del tuo albero, e prendi in considerazione anche l'altezza del tuo soffitto. Puoi anche scegliere un design alternativo, come un fiocco gigante piuttosto che una stella d'oro, oppure puoi creare il tuo topper.


11. Finisci con una gonna ad albero 

Spesso trascurata, una gonna per albero di Natale è il tocco finale per le tue decorazioni e serve a bilanciare il design generale del tuo albero di Natale. Anche le gonne degli alberi hanno molti vantaggi, dalla copertura delle antiestetiche "gambe", del tronco o del supporto di un albero, alla protezione dei pavimenti e dei tappeti da eventuali aghi di pino caduti (se si dispone di un albero vero). 

Attira naturalmente l'attenzione sulla parte inferiore dell'albero e aiuta a produrre un aspetto completo e armonioso. Inoltre, è lo sfondo perfetto per i regali di Natale. Splendidamente confezionati. In alternativa, se hai un albero di Natale in vaso o uno che arriva in un cestino, opta invece per un tappeto per alberi.


Non hai idea di cosa mettere sotto l’albero? Allora senza crucciarti troppo, fai una cosa semplice che fa contenta tutta la famiglia, per esempio un buono regalo è il dono perfetto.

E allora! Tanti auguri di buon Natale da DonSalvatore

Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti