Quadrotti di mele al latte

Quadrotti di mele al latte
Quadrotti di mele

Ingredienti

1.3 kg mela
160 gr farina
120 gr zucchero
30 gr burro
4 uova
1 limone
0.5 l latte intero
1 bicchieri grappa
Sale q.b.


Preparazione

Taglia la frutta. Sbuccia le mele, tagliale a metà, elimina il torsolo e tagliale a fettine piuttosto sottili.
Trasferiscile in una ciotola, bagnale con la grappa e lasciale marinare, mescolandole ogni tanto. Lava con cura il limone, asciugalo e grattugia la scorza.
Prepara l'impasto. Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi la scorza del limone grattugiata, 100 g di zucchero, un pizzico di sale e la farina.
Amalgama bene gli ingredienti, poi unisci a filo il latte fino a ottenere una pastella fluida e omogenea. Aggiungi anche le mele con la grappa e mescola.
Inforna e servi. Rivesti con la carta da forno bagnata e strizzata una teglia rettangolare di 30 x 23 cm e versaci l'impasto preparato.
Spolverizza la superficie con lo zucchero rimasto e cuoci la torta nel forno caldo a 200° per circa un'ora. Lasciala intiepidire e servila tagliata a quadrotti.

Il consiglio di Don Salvatore: per questo dolce, nato dalla tradizione americana e divenuto diffusissimo in tutto il mondo, va bene abbinare un vino da dessert, per cui un Passito.

 

Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti