Il Kebap come lo chiamano in Turchia o Kebāb come invece viene definito in tutti gli altri paesi del mondo è un piatto di preparazione di origine turca a base di carni avicole, ovine o bovine, verdure e salse varie. I due termini non sono uguali ma indicano lo stesso piatto. La diffusione di questa pietanza è mondiale.
Il termine kebāb (con la b) che significa carne arrostita è un termine di origine araba. In Germania è molto diffuso invece il döner kebab che letteralmente vuol dire "kebab che gira". Il döner kebab tuttavia è diffuso in tutta Europa, ed è proprio quello spiedo enorme che gira a cui è attaccata la carne di manzo o pollo che acquistiamo nelle kebabberie italiane. Mentre in realtà il kebap turco è uno spiedino, sempre con carne di pollo o manzo, simile ai nostri arrosticini abruzzesi. La preparazione è diversa tra kebap e kebab. Tra qualche riga io vi metto a disposizione l' originale ricetta turca del kebap, ma con la differenza che invece di arrostire con gli spiedini, cuocerete la carne in padella.
Per quanto se ne dicano e se ne sentano sul kebab, chi non ha mai mangiato questa gustosa specialità euro-asiatica in vita sua si è perso una delle cose più buone al mondo. Io il mio primo kebab l'ho mangiato avvolto nella pita, il tipico pane piatto lievitato, rotondo, a base di farina di grano. Era il 2005, mi trovavo in Tunisia, a Sidi Bou Said in compagnia di un'amico di Genova che a tutti i costi mi volle portare in una kebaberia del posto. E volete saperlo? Lo sto ancora benedicendo il mio amico. Il secondo kebab invece l'ho mangiato nel panino a Paphos, Cipro. Ma che bontà!
Ingredienti
per 6 persone
700 g di filetto di pollo e tacchino o manzo
Marinatura
1 testa di cipolla media
5 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di cumino macinato
1/2 cucchiaino di pepe
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di peperoncino macinato
Copertura
2 cipolle rosse + sale + pepe rosso macinato
Circa 10 peperoni in agrodolce (dolci o piccanti a piacere)
300 g di cavolo cappuccio grattugiato
3 pomodori tagliati
Salsa di yogurt
250 ml di yogurt greco
1 spicchio d'aglio grattugiato
1 cucchiaio di olio d'oliva
Sale
Preparazione del pollo:
Lavare il pollo e il tacchino e tagliarli a listarelle lunghe.
0 comments:
Posta un commento
Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.