Tisane per ogni età - un infuso per tutta la vita

Tisane

TISANE PER LE DONNE

dai 20 ai 60 anni

Gravidanza, menopausa, mestruazioni, sbalzi ormonali, cistite. Le donne nella loro vita devono far fronte a grandi disfunzioni e fastidi, che possono coinvolgere dolori fisici, gonfiori e cambi di peso, forti sbalzi di umore, solo per fare qualche esempio. Ecco che anche in questi casi le erbe possono venire incontro e dare sollievo.

La tisana alla melissa 

Caratteristiche:

dall’inconfondibile sapore limoncino, una tisana che è un vero toccasana per i dolori mestruali (viene utilizzata soprattutto nel caso di mestruazioni irregolari e dolorose), la melissa è per antonomasia la pianta delle donne, tanto cara a Venere.

Ricetta:

si procede facendo bollire, insieme con un cucchiaino di foglie essiccate di melissa per tazza, anche la scorza d’arancia o di limone, evitando di mettere la parte bianca amara. Si spegne il fuoco dopo un paio di minuti, lasciando in infusione per una decina di minuti circa.

Utilizzo:

bere una tazza quando il corpo lo richiede e i dolori sopraggiungono.

Proprietà:

lenitiva, calmante, antispasmodica.

Tisana composita al gingko biloba

Caratteristiche:

la tisana al gingko è ideale contro i disturbi della menopausa.

Ricetta:

30 g di foglie di ginkgo biloba, 30 g di fiori di luppolo, 40 g di foglie di salvia, lasciare in infusione una decina di minuti.

Utilizzo:

se ne sfruttano al meglio le proprietà bevendo una tazza alla sera, prima di coricarsi.

Proprietà:

contiene sostanze ad azione similestrogenica (fitormoni) e protettiva del microcircolo.

Decotto alla galega

Caratteristiche:

questa tisana è ideale per le mamme in fase  di allattamento.

Ricetta:

anice 30g, finocchio 20g, frutti di coriandolo 20g, frutti di carvi (cumino dei prati) 15g, galega foglie 15g; far macerare in un litro di acqua 4-5 cucchiai da minestra del composto per circa un’ora, far bollire il tutto per 2 minuti. Lasciare un attimo a riposo, filtrare.

Utilizzo:

bere 20 minuti prima della poppata.

Proprietà:

galattologa, anti gonfiore, favorisce la digestione e la circolazione sanguigna.

Tisana composita al tiglio

Caratteristiche:

ottima tisana rinfrescante contro la cistite e  disturbi femminili.

Ricetta:

corteccia di tiglio 30%, timo 30%, equiseto 30%, ginepro 5%, erica 5%. Fate bollire un pentolino di acqua, mettere in infusione le erbe per dieci minuti.

Utilizzo:

consumare 2 o 3 volte al giorno.

Proprietà:

diuretica, lenitiva, antisettica.

Tisana alla calendula

Caratteristiche:

in ambito ginecologico la calendula favorisce la regolarizzazione del ciclo mestruale, attenuando i dolori. Si rivela particolarmente in donne anemiche e soggette a crisi nervose.

Ricetta:

lasciare in infusione per circa cinque minuti un paio di fiori di calendula per tazza.

Utilizzo:

consumare un paio di volte al giorno.

Proprietà:

calmante, rinvigorente, lenitiva.

Tisane

TISANE PER GLI UOMINI

dai 20 ai 60 anni

Andropausa, prostata ingrossata, problemi relativi alla sfera sessuale. L’uomo soffre anche lui di varie problematiche legate al passare del tempo o a cattive abitudini, ecco qualche tisana utile per ogni necessità

Tisana afrodisiaca ai chiodi di garofano

Caratteristiche:

questa spezia, soprattutto se usata insieme al pepe nero, stimola la circolazione sanguigna, aiuta a vincere la spossatezza, è tonificante e sarebbe persino un potente afrodisiaco. Altre piante coadiuvanti sono: timo, coriandolo, cumino e vaniglia.

Ricetta:

chiodi di garofano, un paio di bacche di pepe nero. Lasciare in infusione per cinque minuti.

Utilizzo:

bere una volta al giorno.

Proprietà:

stimolanti, attivanti della circolazione, rinvigorenti.

Tisana composita andropausa e problemi alla prostata

Caratteristiche:

questa tisana a base di uva ursina rappresenta un antisettico naturale assai attivo da utilizzare ogni qualvolta vi sia un’infiammazione o infezione a livello delle vie urinarie. Tra le altre piante e semi efficaci per questo tipo di patologia vi sono serenoa repens, fieno greco, semi di zucca e ortica ma anche brugo, echinacea.

Ricetta:

foglie di uva ursina 40%, sommità di equiseto 40%, verga d’oro e foglie di bucco al 20%; versare 100 ml di acqua bollente su 5 grammi del composto; lasciare in infusione per 10-15 minuti e filtrare il tutto.

Utilizzo:

consumare una tazza di tisana al mattino e una al pomeriggio.

Proprietà:

antisettiche, antinfiammatorie, antibatteriche, calmanti.

Tisane

TISANE PER I PIU' GIOVANI

dai 5 agli 11 anni

Ecco che per i bambini le tisane più leggere e semplici sono le più indicate. Particolare attenzione bisogna prestare con la somministrazione di tisane a lattanti e neonati. Tisane efficaci sono quelle per gli adolescenti, in cui le erbe vanno ad agire soprattutto per la cura della pelle.

Tisana al finocchio

Caratteristiche:

combatte gli spasmi intestinali nella prima infanzia.

Ricetta:

schiacciare i frutti del finocchio, quelli che spesso si chiamano semini, e metterli in infusione per circa 10 minuti in acqua bollente.

Utilizzo:

consumare prima di coricarsi.

Proprietà:

antispasmodica, carminativa, antibatterica.

Decotto alla calendula

Caratteristiche:

la calendula è la pianta dei bambini, si coltiva facilmente e si può usare sia internamente, come tisana o decotto per alleviare dolori come il mal di pancia o di stomaco, che esternamente come pomata rinfrescante e cicatrizzante.

Ricetta:

si usano 50 gr di fiori secchi per litro di acqua, dopo che l’acqua ha raggiunto il bollore aggiungere i fiori e far sobbollire per circa cinque minuti.

Utilizzo:

consumare dopo i pasti o prima di coricarsi.

Proprietà:

antinfiammatorie, antisettiche, emollienti.

Tisana alla rosa canina

Caratteristiche:

le bacche di rosa canina sono  eccezionalmente ricche di vitamina C e bioflavonoidi, la sua composizione aiuta a regolare il sistema immunitario, spesso messo a dura prova da malattie e raffreddori a cui i bambini sono soggetti.

Ricetta:

ricetta: rosa canina, bucce di mela in parti uguali. Lasciare in infusione per cinque minuti con acqua bollente.

Utilizzo:

consumare un paio di volte al giorno.

Proprietà:

antinfiammatoria, depurativa, vitaminizzante, immunomodulante.


Tisane

ADOLESCENTI

dai 12 ai 19 anni

Decotto alla bardana per la pelle

Caratteristiche:

pianta dermopatica per eccellenza, la bardana si usa per curare dermatosi spesso legate a disturbi metabolici o biologici, in particolare per il trattamento dell’acne in fase adolescenziale ma non solo.

Ricetta:

un litro d’acqua fredda; 20 gr di radice di bardana; 10 gr di ortica; 10 gr di salvia. Mettere a bollire un litro d’acqua fredda con il mix di erbe per circa 20 minuti. Filtrare il preparato e fare raffreddare.

Utilizzo:

bere un bicchiere al giorno, ogni mattina a digiuno.

Proprietà:

disinfettanti, rimineralizzanti, drenanti, purificanti, nutrienti.

Tisane

TISANE PER GLI ANZIANI

dai 61 anni in poi

Quando si diventa anziani possono sopraggiungere varie patologie. Una delle più frequenti è forse lo sbalzo della pressione sanguigna. Ecco qualche erba che può aiutare.

Macerato al vischio

Caratteristiche:

il vischio è un valido rimedio fitoterapico per ipertensione, arteriosclerosi, artrite e reumatismi; gli antichi druidi celti lo usavano per curare molte malattie, contiene proteine, flavonoidi e polifenoli.

Ricetta:

30g di foglie di vischio; frantumare le foglie e metterle a riposare in 75cl di acqua fredda per circa 8 ore. Trascorso questo periodo, riscaldare e filtrare.

Utilizzo:

consumare fino a tre tazze al giorno, lontano dai pasti principali.

Proprietà:

ipotensive, diuretiche, antispasmodiche.

Tisana composita alla borsa del pastore

Caratteristiche:

la borsa del pastore viene usata dalla medicina popolare da molto tempo, essendo una delle erbe più diffuse nelle campagne italiane; è ottima per curare l’insufficienza venosa, le emorroidi, le varici e le piccole ferite.

Ricetta:

10g di camomilla, 10g di borsa del pastore, 10 g di biancospino, 10g di radice in polvere di olmaria, 10g di foglie di menta. Mescolare il preparato e metterne in infusione un cucchiaio abbondante per circa 25 cl di acqua bollente, quindi filtrare.

Utilizzo:

consumare due tazze al dì, mattina e sera, lontano dai pasti.

Proprietà:

emostatiche, astringenti, vasocostrittrici.

Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti