Fusilli tre colori all'insalata

Fusilli colorati
Fusilli tre colori all'insalata

Ora che mi viene in mente, qualche annetto fa, mentre ero in vacanza nella nota località di San Antonio a Ibiza, ho avuto modo di mangiare un piatto delizioso di pasta fredda all'insalata dai sapori particolarmente estivi. Era così buono e fresco che per assaggiare ancora questo piatto sono ritornato a Ibiza per ben altre volte. Credetemi ogni volta che ero lì non potevo fare a meno di mangiarlo. Oltretutto è un piatto ricco di calcio, ferro, magnesio e fosforo.

Ingredienti per 1 persona

100 - 150 gr. fusilli tre colori
1 kiwi
1 pomodoro per l'insalata
Olive nere snocciolate q.b.
½ scatoletta di mais
70 gr. di mozzarella tagliata a dadini
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
2 foglie di basilico fresco
1 manciata di semi di sesamo
Formaggio grattugiato q.b.

Preparazione

In una pentola mettete a bollire l'acqua per la pasta su fiamma viva. Raggiunta l'ebollizione, versate il sale nell'acqua e poi abbassate la fiamma.
Quindi calate la pasta e cuocete a fuoco medio. Scolate la pasta quando la cottura sarà al dente.

Versate i fusilli colorati in un piatto fondo o un'insalatiera e condite con il mais, il kiwi tagliato a pezzetti, il pomodoro tagliato a pezzetti, le olive nere, la mozzarella, un filo d'olio, il sale, i semi di sesamo e mescolate il tutto. Spolverate con del formaggio grattugiato. Guarnite con due foglioline di basilico fresco e servite.


Il consiglio di Don Salvatore: i vini che secondo me si abbinano piacevolmente a questo piatto sono un Malvasia Secco o un vino bianco pregiato della Sicilia.

 

Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti