Carpaccio di manzo all'aceto balsamico

Carpaccio di manzo all'aceto balsamico
Carpaccio di manzo

Ingredienti

600 gr. di controfiletto di manzo
2 limoni
10 pomodorini
1 mazzetto di rucola
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale
Pepe
Aceto balsamico


Preparazione

Lavate la rucola e i pomodorini avendo cura di tagliarli a metà conditeli con poco sale.
Disponete su un vassoio da portata le fettine di carne magra tagliate sottilissime, salate e cospargete di olio, limone.
Ora spargete la rucola sulla carne.
Irrorate con l’aceto balsamico e spolverate con il pepe.
Lasciate cuocere nel limone e nell'aceto qualche minuto fino a che il bordo non diventa di un colore leggermente più scuro e poi servite.

Il consiglio di DonSalvatore: essendo il carpaccio di manzo un classico degli antipasti della tradizione italiana vi consiglio di accompagnarlo con uno Chateau Montelena Chardonnay. Infatti questo vino da veri intenditori è prodotto con uve provenienti dalla zona di Dry Creek Valley, nella contea di Sonoma, in California. Questo vino invecchiato nove mesi in barriques francesi, ha un colore giallo oro, un corpo denso ed un profumo di agrumi, mela e frutta fresca, al palato presenta note di mela e kiwi con una lunga e persistente finezza, ottimamente bilanciato, che non sovrasta il sapore del carpaccio di manzo all'aceto balsamico.

Non di minore importanza altri due vini che possono senz'altro esaltare la poesia del vostro carpaccio all'aceto balsamico: il 

Südtirol - Alto Adige Doc Chardonnay Sanct Valentin St. Michael-Eppan 2018 e il Friuli Isonzo Rive Alte DOC Sauvignon Blanc Piere Vie di Romans 2018


Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Commenti recenti