Olive al forno Ferrandine

Olive nere al forno
Olive al forno Ferrandine

Ingredienti

2 Kg. di olive nere
1 lt. di aceto di vino rosso
1 lt. di olio extravergine di oliva
1 manciata di foglie di rosmarino


Preparazione

Incidere le olive almeno in due punti e lasciarle in ammollo per minimo 10 giorni, cambiando l'acqua due volte al giorno per eliminare l'amaro.
Attenzione: è estremamente importante che l'acqua venga cambiata tutti i giorni per dar modo alle olive di spurgare l'amaro che è contenuto nella polpa, se l'acqua non venisse cambiata regolarmente questa fase fallirebbe.

Trascorsi i 10 giorni lavate rapidamente le olive in acqua, completando con un ultimo risciacquo effettuato con aceto di vino rosso freddo.
Disponete le olive, in uno strato solo, in una placca da forno leggermente unta ponendo poi la placca in forno e lasciando cuocere a 150 °C finché la superficie delle olive non apparirà leggermente raggrinzita.

Al termine estraete la placca sistemando le olive, una volta raffreddate, in vasi sterili a chiusura ermetica.
Ricoprire le olive con olio extravergine d'oliva per meglio conservarle, ottenendo così anche un olio aromatizzato.
Potete aggiungere delle foglie di rosmarino.


Il consiglio di Don Salvatore: accanto alle olive infornate si sposa bene un buon vinello rosato Aglianico del Vulture proprio perché viene prodotto con uva proveniente dai terreni vulcanici in cui cresce 
Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti