Baccalà mantecato alla veneziana

Foto di salvatoreiovino.it - Baccalà mantecato alla veneziana

Ingredienti

500g di baccalà
1 spicchio d’aglio grattugiato
150 ml di olio extra vergine d’oliva delicato
2 cucchiai di latte
Sale fino q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Dopo aver ammollato il baccalà in acqua fredda per 48 ore, avendo fatto almeno 3-4 ricambi d’acqua nel corso dei due giorni, sciacquatelo bene e mettetelo in una pentola capiente.

Copritelo d’acqua fredda e mettetelo sul fuoco, scoperto, a fiamma moderata. Una volta che l’acqua bolle, cuocete per circa 15 minuti, testandone il punto di cottura con una forchetta.
Se il pesce è morbido, spegnete il fuoco e lasciate che si raffreddi un poco nella sua acqua di cottura.
Scolate il pesce dall’acqua e rimuovete pelle e spine.

Mettetelo in una pentola dai bordi alti, spezzettatelo con le mani, quindi aggiungete lo spicchio d’aglio grattugiato e un generoso pizzico di sale.

Con una frusta in una mano e la bottiglia dell’olio nell’altra, iniziate a versare l’olio a filo e a sbattere contemporaneamente il baccalà, con energia, in modo che monti come una mousse (potete fare quest’operazione nel robot da cucina, se l’avete).

Continuate a lavorare di frusta, aggiungendo infine anche il latte, fino a che il baccalà non sarà gonfio e spumoso come fosse una mousse.
A questo punto, assaggiate e aggiustate di sale.

Mettete il baccalà in frigo a raffreddare leggermente. Servite a temperatura ambiente con crostini di pane o, se piace, polenta grigliata.

Il consiglio di DonSalvatore: i vini che accompagnano questo antipasto sono fermi bianchi: Fiano di Avellino oppure Greco di Tufo

 

Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti