Triangoli di pancarrè integrali con verdure alla griglia

Triangoli di pancarré integrali con verdure grigliate

Fa caldo, il sole impazza, e anche tu, non ne puoi più. Tu e la tua famiglia vi siete organizzati per andare al mare ma non hai voglia di spendere soldi in pranzi al ristorante o in trattoria. Pensi che i cibi che ti offrono sul lido siano saporiti ma ricchi di grassi, e quello che conta di più è la salute dei tuoi figli. Vuoi saperlo? Hai perfettamente ragione. E allora perché prima di metterti in viaggio con la famiglia non  ti scopri le maniche, "si fa per dire, col caldo che fa saranno già scoperte", e non prepari questi triangoli di pancarrè integrali con verdure grigliate per tutti? Che ne dici? Ti alletta l'idea?

Ingredienti per 4 persone

Tempo di preparazione 40 min.

Ingredienti per la base

8 fette di pancarrè integrale
1 finocchio
2 cappelle di fungo
1 zucchina
1 peperone rosso
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di olio semi di girasole
2 rametti di rosmarino

Ingredienti per la salsa

150 ml di brodo vegetale
90 ml di latte scremato
2 spicchi d'aglio
50 gr. di formaggio magro molle
Pepe nero macinato (a discrezione)
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di farina gialla
1 rametto di rosmarino tritato
Foglie di basilico fresco
Rametti di rosmarino per guarnire

Preparazione

Accendete il forno a 200°. Mondate il finocchio e tagliatelo in quattro. Pulite e affettate le due cappelle di fungo. Fate a fette la zucchina. Prendete il peperone rosso, tagliatelo a metà, svuotatelo e affettatelo. Tagliate in 8 spicchi la cipolla rossa. Schiacciate i 2 spicchi di aglio. Infine tritate anche il rametto di rosmarino.
Sbollentate tutte le verdure in abbondante acqua salata per 8 minuti e scolatele bene, quindi disponetele in una pirofila. Condite le verdure con l'olio di semi di girasole e cospargetele di rosmarino, quindi cuocetele nel forno per 25 minuti, finché saranno diventate morbide e leggermente abbrustolite.
Nel frattempo scaldate il brodo e il latte in una casseruola e unite l'aglio schiacciato, il formaggio, il pepe e la senape. Stemperate la farina gialla in due cucchiai di acqua fredda e incorporate la pastella alla salsa.
Portate a ebollizione e mescolate fino a quando la salsa si sarà ispessita, dopodiché aggiungete il rosmarino tritato.
Fate tostare il pancarrè da entrambi i lati. Fate attenzione a non bruciarlo, eventualmente grattate via il bruciato o meglio ancora mettete a tostare nuove fette. Quindi tagliate a metà le fette di pancarrè e disponete quattro triangoli su ogni piatto individuale. Distribuite le verdure alla griglia sul pancarrè e versateci sopra la salsa.
Guarnite i piatti con il basilico e il rosmarino e servite.

Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti