Zuppa di carote e funghi

Zuppa di carote e funghi

Ingredienti (4 Porzioni)

500 g di carote 
200 gr di funghi galletti 
80 gr di scalogni
1 spicchio d'aglio
1 dl di vino bianco 
2 cucchiai di panna
1 l di brodo di pollo
Prezzemolo 
Pancetta affumicata
Sale e pepe q.b. 
Olio d'oliva

Preparazione

Sbucciare e tritare grossolanamente gli scalogni e l'aglio.
Preparare e lavare i funghi.
In padella, scaldare un filo di olio d'oliva e far dorare l'aglio e lo scalogno con i funghi. Mettere da parte alcuni galletti per decorare il piatto alla fine.
Sbucciare e tagliare le carote a cubetti, e unirle ai funghi e al trito di aglio e scalogni.
Aggiungere il vino bianco, farlo evaporare e aggiungere il brodo di pollo.
Salare poco e aggiungere il prezzemolo tritato. Lasciar bollire a fuoco basso per circa mezz'ora poi verificare la cottura assaggiando una carota.
Mescolare la zuppa, aggiungere la panna e far cuocere ancora qualche minuto. Spegnere il gas non appena bolle e aggiustare di sale e pepe. 
Tagliare il prosciutto affumicato a dadini. Riscaldare i galletti rimasti, metterli sul fondo di ogni piatto, versare la zuppa e decorare con il prosciutto affumicato.

Il consiglio di DonSalvatore: il termine Zuppa deriva dal gotico Suppa, che significa Pane inzuppato. La zuppa prevede l’utilizzo di verdurelegumicarne o pesce, senza l’aggiunta di riso o pasta.
Lasciate che sia l’ingrediente principale a guidarvi nella scelta del vino, o ripiegate su un accostamento territoriale.
La Zuppa di carote e funghi troverà in un vino insolito il miglior accostamento: Sauvignon Blanc
Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti