Problemi con il PC? Diffidate dei forum di informatica!


Problemi con il PC? Foto di Salvatoreiovino.it

I problemi con il proprio computer non finiscono mai. Ma c'è una soluzione a questo. Non disperare.

Premesso che a differenza di alcuni anni addietro, quando i forum che trattavano argomenti come informatica e hardware erano gestiti da persone veramente serie che ci tenevano particolarmente ad essere di aiuto agli utenti inesperti che di hardware ci capivano poco o niente, e nei quali ci trovavi veri esperti disposti ad aiutarti, oggi nei forum di hardware circolano soltanto pagliacci, così tanti venditori di fumo che a dire il vero non sanno neanche dove si trova il tasto di accensione del PC. E credimi ti buttano negli occhi tanto di quel fumo che ci vorrebbe un mega aspiratore per vederci più chiaro. E tu intanto sei lì che ti disperi perché vorresti che il tuo PC tornasse a funzionare mentre sei costretto a leggere le loro pagliacciate da fricchettoni che si spacciano o addirittura si illudono di essere degli esperti informatici, quando invece tutto quello che fanno è stare seduti tutto il giorno davanti al PC con il controller mentre giocano al loro game preferito.

Detto questo, se il tuo PC improvvisamente smette di funzionare, e tu non sai dove mettere le mani o non sai come correre ai ripari, che possa essere una sciocchezza o che si tratti di un problema grave, evita assolutamente di chiedere consigli nei forum che trattano informatica. Chiedere nelle community che scrivono di hardware di aiutarti a capire il perché del malfunzionamento del tuo computer è il peggior affare che tu possa fare. Non solo puoi incappare in alcuni incompetenti che si spacciano per esperti di competenze informatiche ma che in realtà non ci capiscono un beneamato LED, e pertanto anziché risolverti il problema te ne creano uno più grande che si somma a quello che già avevi per cui ti sei rivolto a loro, ma ti troverai di fronte a veri inesperti nonché fanatici che in primis ti diranno che tutto l' hardware installato nel tuo case è una merda, una schifezza totale. Che tu abbia una buona scheda madre, piuttosto che delle ottime memorie RAM di ultima generazione, o un eccellente dissipatore di calore della CPU, tutto quello che riceverai da loro saranno soltanto delle lamentele verso i componenti installati nel tuo PC.

Allora tu penserai che hanno ragione e che il problema del guasto del tuo PC probabilmente dipende dal fatto che uno o più componenti installati nel tuo computer siano incompatibili con il resto del hardware, perché è questo che cercheranno di farti credere i furboni inesperti che circolano in questi forum, ma non è così, c'è un perché a tutto questo.

La verità è che nei forum che discutono di PC e Hardware, le cosiddette comunità virtuali, frequentate per lo più da truffaldini che vantano competenze informatiche, soprattutto in quelle più conosciute, che esistono da anni, lo scopo è guadagnarci qualche soldino. Ormai ci girano tra amministratori, moderatori, e qualche modesto appassionato amatore di assemblaggio, solo utenti che o hanno un negozietto online di prodotti informatici e che comunque lo stesso non ci capiscono niente di hardware, o più frequentemente sono persone affiliate ad Amazon che cercano di piazzarti i loro link per cui ti spingono a comprare un nuovo prodotto dalla URL che ti danno. Semplicemente evita di farti infinocchiare. Se il tuo computer ha sempre funzionato perfettamente il problema non è l'incompatibilità tra i componenti, per cui potrebbe essere un driver saltato, un errore di registro del sistema operativo, o magari sì, l'alimentatore che non vuol più saperne di funzionare. Qualsiasi sia il motivo chiedi a veri esperti informatici, ma diffida dei forum che non sai mai chi ci trovi, o peggio chi ti risponde. Non spendere soldi in nuovi prodotti se non sai effettivamente qual'è il vero problema. 

Se cerchi una soluzione seria ai problemi che presenta il tuo PC, innanzitutto se lo hai acquistato presso un negozio ed è ancora in garanzia, il mio consiglio è quello di non manomettere il sigillo che invalida la garanzia stessa, quindi di non aprirlo, e riportarlo al negozio che te l'ha venduto, che se serio ti fornirà l'assistenza dovuta riconoscendoti la garanzia.

Se invece il tuo è un PC assemblato rivolgiti direttamente ai siti dei produttori di ogni singolo componente hardware che hai installato nel computer, scrivendo loro una e-mail, anche in inglese se è necessario. Non conosci la lingua inglese? Apri Google translate e descrivi chiaramente il tuo problema, poi fai copia e incolla della traduzione. Ti risponderanno in tempi brevi.

Se hai problemi con il sistema operativo, Windows per esempio, scrivi alla Microsoft seguendo questi passaggi dal tuo SO Windows: Impostazioni > Guida e feedback > Contatta il supporto. Ti forniranno diverse soluzioni.

In conclusione fatti un favore, diffida dei forum che, oltre ad essere frequentati da rosiconi, tutto fanno tranne aiutarti a risolvere il guasto al PC, lo scopo della maggior parte degli utenti presenti nei forum non è fornirti un valido aiuto ma solo ricavarci un guadagno a tue spese. In questi posti ognuno dice la sua ma non ti forniscono una vera soluzione, e si sa che se nello stesso pollaio ci sono troppi galli a cantare non viene mai giorno. E vogliamo parlare del tempo che devi aspettare per avere una risposta? Non ne vale proprio la pena.

Se proprio hai bisogno di acquistare un nuovo PC o un hardware quello che ti consiglio ulteriormente è di evitare i piccoli negozietti online oppure i venditori terzi su Amazon, spesso inaffidabili in quanto a garanzia, ma compra solo da aziende conosciute e serie. Quello che voglio dirti è che prima di acquistare prodotti informatici devi sapere dove acquistare e come acquistare. Prima di ogni acquisto, visto che sei tu a pagare loro e non il contrario, informati bene sulle condizioni di garanzia e sui prodotti. In Italia la garanzia legale di un venditore è di due anni.

Per esempio se acquisti su Amazon, fai attenzione a comprare prodotti che siano almeno spediti da Amazon stessa, perché se un prodotto non dovesse andare bene, Amazon ti fornirà tutta l'assistenza dovuta per risolverti il problema.

Al contrario se acquisti su Amazon prodotti spediti e venduti da venditori terzi, in caso di problemi Amazon non ti fornirà l'assistenza e te la dovrai vedere direttamente con il venditore, che molto spesso ti manda a quel paese. Ti incolperà di aver danneggiato il prodotto, quando magari te lo ha già mandato difettoso. Ormai tutti vendono su Amazon. E se mettiamo il caso che il venditore si trova in Cina e il prodotto non è spedito da Amazon, beh lì... son davvero cavoli tuoi. Soprattutto se hai acquistato merce per oltre 1000€ e non ti funziona.
Per richiedere l'assistenza di Amazon segui questi passaggi: vai a fondo pagina, clicca su Servizio clienti > cerca e clicca sull'articolo per il quale chiedi assistenza > segui le linee guida.

Un' altra grande azienda abbastanza seria con vendita online e negozi fisici sparsi per la Spagna è PC Componentes. Anche loro forniscono una buona assistenza e in caso di problemi, anche a volte causati, al 99% ti riconoscono la garanzia. La garanzia legale in Spagna è di tre anni.

Se invece desideri contattare la MSI (Micro-Star International) italiana vai sulla pagina di assistenza MSI e fornisci tutti i dettagli. Anche qui evita il forum, stesso discorso di sopra, contatta solo l'assistenza al link che ti ho fornito.

Evita di chiedere nei forum, garanzia DonSalvatore.

Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti