Gnocchetti alla crudaiola

Gnocchetti alla crudaiola
Gnocchetti alla crudaiola

Ingredienti

800 g di gnocchetti di patate 
2 grossi pomodori maturi 
4 foglie di basilico 
un pizzico di peperoncino in polvere 
uno spicchio d'aglio 
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
sale

Preparazione

Scottate i pomodori per 10 secondi in acqua bollente, scolateli e fateli raffreddare subito passandoli sotto l'acqua fredda.
Spellate i pomodori, tagliateli a metà e privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione.
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua. Tagliate i pomodori a cubetti e raccoglieteli in una ciotola; unite l'aglio tritato fine o spremuto con l'apposito attrezzo, il peperoncino, il basilico spezzettato e l'olio; salate e mescolate bene.
Lessate gli gnocchi nell'acqua bollente salata, scolateli man mano che affiorano in superficie con un mestolo forato, distribuiteli nei piatti singoli e conditeli con il sugo alla crudaiola.

Il consiglio di Don Salvatore: cosa abbinare a questo piatto dal sapore tipicamente campano? Uno di questi tre vini:
  • Aglianico : Irpinia DOC Aglianico dal Re 2016 | Feudi di San Gregorio
    Rosso rubino intenso e limpido. Al naso richiama la frutta nera selvatica, la liquirizia ed il sottobosco. In bocca è equilibrato con un finale che ricorda la frutta fresca e termina con una delicata nota balsamica.
  • Piedirosso : Vigna Madre DOC | Vino rosso dei Campi Flegrei
    Rubino denso. Apre con immediatezza su frutti rossi come susina, mora e ciliegia per finire in sensazioni speziate e minerali. Al palato emerge un corpo pieno con una persistente freschezza.
  • Taurasi : Riserva piano di Montevergine
    Colore rosso rubino carico. Al naso sensazioni fruttate di mora, prugna e amarena, note balsamiche, spezie. Al gusto è morbido, suadente, minerale ed equilibrato, con tannini eleganti e finale persistente.



Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti