Gnocchetti alla crudaiola |
Ingredienti
800 g di gnocchetti di patate
2 grossi pomodori maturi
4 foglie di basilico
un pizzico di peperoncino in polvere
uno spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione
Scottate i pomodori per 10 secondi in acqua bollente, scolateli e fateli raffreddare subito passandoli sotto l'acqua fredda.
Spellate i pomodori, tagliateli a metà e privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione.
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua. Tagliate i pomodori a cubetti e raccoglieteli in una ciotola; unite l'aglio tritato fine o spremuto con l'apposito attrezzo, il peperoncino, il basilico spezzettato e l'olio; salate e mescolate bene.
Lessate gli gnocchi nell'acqua bollente salata, scolateli man mano che affiorano in superficie con un mestolo forato, distribuiteli nei piatti singoli e conditeli con il sugo alla crudaiola.
Il consiglio di Don Salvatore: cosa abbinare a questo piatto dal sapore tipicamente campano? Uno di questi tre vini:
Aglianico : Irpinia DOC Aglianico dal Re 2016 | Feudi di San GregorioRosso rubino intenso e limpido. Al naso richiama la frutta nera selvatica, la liquirizia ed il sottobosco. In bocca è equilibrato con un finale che ricorda la frutta fresca e termina con una delicata nota balsamica.
Piedirosso : Vigna Madre DOC | Vino rosso dei Campi FlegreiRubino denso. Apre con immediatezza su frutti rossi come susina, mora e ciliegia per finire in sensazioni speziate e minerali. Al palato emerge un corpo pieno con una persistente freschezza.
Taurasi : Riserva piano di MontevergineColore rosso rubino carico. Al naso sensazioni fruttate di mora, prugna e amarena, note balsamiche, spezie. Al gusto è morbido, suadente, minerale ed equilibrato, con tannini eleganti e finale persistente.
0 comments:
Posta un commento
Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.