Come scegliere le miscele di caffè

Miscele di caffè
Miscele di caffè

Cosa c'è di meglio di una pausa caffè? Il caffè accompagna le nostre giornate, dal risveglio mattutino a metà pomeriggio, e per chi non può fare proprio a meno di bersi un caffè nero bollente o un marocchino seduto comodamente al tavolino di un bar, magari dopo una tranquilla passeggiata in dolce compagnia, anche la sera non si fa mancare una tazza del suo liquido preferito.

Però noi caffeinomani lo sappiamo bene che il caffè va bevuto con moderazione, al max tre tazze al giorno. Ovviamente, per quelli che hanno problemi legati alla salute, meglio assumere caffè seguendo sempre le indicazioni del proprio medico.

Ma non è questa la sede per i problemi che potrebbe indurre la troppa caffeina.

E allora visto che siamo arrivati a questo punto... Come dite? Non ci siamo arrivati? Si, si, ci siamo arrivati, svegliaaaa!!! Vi ci vuole proprio un buon caffè. Non sapete quale miscela o quale marca scegliere? Beh, ve lo dice DonSalvatore!

Ecco a voi una scelta delle migliori miscele e marche di caffè.

Intanto cominciamo col dire che il miglior caffè è quello che viene macinato al momento. Infatti dopo mezz'ora circa il caffè perde il 70% - 80% delle sue proprietà aromatiche, alterando il gusto della miscela.

Il caffè macinato deve essere sempre conservato in un contenitore di vetro o contenitore di ceramica. E allora perché lo vendono nelle lattine di alluminio? Perché va bene anche nei barattoli di latta. Ovvio! Insomma il caffè una volta macinato, va conservato in una di queste tre soluzioni: vetro, ceramica, o latta. Infatti questi tre elementi lasciano inalterate le proprietà del caffè. I barattoli devono essere sempre chiusi con un coperchio e tenuti in un luogo fresco. Al momento dell'apertura della confezione conviene subito trasferire la polvere di caffè in un barattolo, in quanto la conservazione ha una durata maggiore rispetto alla confezione di acquisto. Potrete anche decidere di conservare il macinato in frigorifero, ma lasciandolo nella confezione originale.

Quale caffè scegliere?

La scelta del caffè è importante, vuoi per un fatto di salute, vuoi perché la scelta di un caffè piuttosto che di un altro ci condiziona la giornata. Provate a pensarci, per chi ama cominciare la sua giornata con una tazza di caffè, se il caffè non risulta gradevole al suo singolare palato ha la sensazione che la giornata sia iniziata male, e un leggero malumore lo accompagna per l'intera giornata. E se il caffè è sbagliato ma vinci la lotteria? Fregatene, coi soldi potrai rifarti di tutte le giornate iniziate male. Potrai sempre comprarti la miglior miscela presente sul mercato.
Innanzitutto dovete scegliere tra miscela Arabica o Robusta. La miscela Arabica è molto più salutare di quella Robusta per una differenza di contenuti di caffeina. La miscela Robusta produce un caffè decisamente più corposo e legnoso dal punto di vista aromatico. E' più amaro e la crema si presenta più scura e spessa. Quindi volendo anche rapportarci al consumo giornaliero meglio preferire quella Arabica. Ma chi non vuole fare a meno del gusto intenso e cremoso, può anche svegliarsi con una miscela Robusta e poi continuare con quella Arabica. Sarebbe una soluzione migliore. Meglio sempre non esagerare col consumo di caffeina.

Chicchi di Arabica e Robusta

Ricordate che il caffè è l' eccitante per eccellenza, il consumo eccessivo può portare a uno sbalzo di pressione. Un consumo limitato è consigliato.

Dove eravamo rimasti. Dicevamo come scegliere la propria miscela di caffè.
Il caffè in chicchi di grani conserva le sue caratteristiche più a lungo rispetto a quello macinato.
Molto importante, scegliete le confezioni che sull'etichetta riportano origine geografica di provenienza, data di confezionamento, data di scadenza, le info sulla torrefazione, la quantità di caffeina contenuta, e la composizione della miscela, quindi Arabica o Robusta.

Le migliori miscele di caffè presenti sul mercato

Di seguito una lista di quelle che secondo la valutazione di Le esperienze di Don Salvatore sono le migliori scelte di caffè presenti sul mercato:
Caffè Lavazza
Caffè Vergnano
Caffè Corsini
Lollo Caffè
Caffè Kimbo
Caffè Passalacqua
Caffè Segafredo Zanetti
Caffè Pellini
Caffè Toraldo
Illy Caffè


Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti