Ragù vegetale - Intolleranza alla carne

Ragù vegetale con seitan
Ragù vegetale con seitan

Per gli intolleranti alla carne esiste un' alternativa: il seitan. Un alimento altamente proteico, a base di glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan.

Vi propongo una ricetta gustosissima, ma attenzione a non abusare del seitan. Pare infatti che il seitan sia considerato anche come un alimento che probabilmente può portare all’assunzione di quantità di glutine a livelli molto più alti del normale in un regime alimentare non controllato.


Ingredienti

300 g di seitan
300 g di pomodori pelati
1 cipolla
1 carota
1/4 di costa di sedano
1 mazzo di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo tubetto di doppio concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale e pepe


Preparazione

Tritare tutti gli odori insieme al seitan e mettere il tutto a soffriggere in abbondante olio extravergine d'oliva in una pentola capiente.
Quando la cipolla sarà dorata e il tutto comincerà ad attaccarsi al fondo, aggiungere il vino bianco e lasciarlo sfumare. Aggiungere quindi il pomodoro, un bicchiere d'acqua, aggiustare di sale e pepe e lasciar bollire il sugo coperto a fuoco il più basso possibile per 1,5/2 ore, finché l'acqua sarà evaporata e avrà raggiunto la giusta consistenza.


Logo le esperienze di Don Salvatore
Condividi su Google Plus

About DonSalvatore

Diplomato ad indirizzo Tecnico delle industrie elettriche. Appassionato di viaggi, fotografia, informatica e food dopo essermi diplomato ho iniziato la mia formazione presso il dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione di Napoli. La mia formazione è variegata e rispecchia i miei interessi. Ho studiato anche Naturopatia e medicina cinese. Ho altresì una forte passione per il vino e per i profumi ricercati. L’amore per la scrittura mi ha poi portato ad aprire il progetto salvatoreiovino.it che apre le pagine del sito web alla community che può interagire vedendo pubblicati i propri contenuti. Se hai una storia da raccontare, se vuoi divulgare una ricetta o se vuoi condividere il tuo ultimo viaggio scrivi a salvatoreiovino.it
    Commenti di Google
    Commenti di Facebook

0 comments:

Posta un commento

Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.

Pianifica il tuo viaggio

Commenti recenti