Come preparare il condimento allo yogurt che sta bene ovunque e sempre.
Immaginate di voler comprare un paio di scarpe che stiano bene con qualsiasi abito. Ecco, la salsa yogurt che andrete a preparare dovrà essere esattamente così. Deve calzare perfettamente a qualsiasi piatto che andrete a preparare. Deve saper dare la necessaria acidità e freschezza a un condimento e allo stesso tempo non disturbarvi più di tanto, richiedendo una lunga lista di ingredienti che lo accompagnerà. Che possa essere un' insalata, un kebap, e non solo, tutte le volte che vorrete.
I condimenti per lo yogurt possono coprire un'ampia gamma di consistenze: dalla vinaigrette leggermente cremosa, dove un po' di yogurt dà "corpo", ai condimenti più pesanti e cremosi, che utilizzano principalmente yogurt, con una piccola quantità di olio d'oliva. Se, ad esempio, avete intenzione di preparare un'insalata con broccoli o cavolfiori crudi, allora avrete sicuramente bisogno di un condimento più denso e cremoso, che si abbini bene alla consistenza croccante delle verdure crude e copra adeguatamente le vostre verdure. Quindi una ricetta base per il condimento allo yogurt, da cui potete partire, è la seguente e vi occorrono solo 5 minuti.
Condimento allo yogurt (circa ¾ della tazza)
Ingredienti
2 cucchiai di cipollotto tritatoGrattugiare 1 limone
2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
1 cucchiaio aceto bianco
Sale e pepe macinato al momento
½ tazza di yogurt (150 gr.)
¼ tazza di olio extra vergine di oliva
Istruzioni
In una ciotolina o in un contenitore mettete il cipollotto, la scorza, il succo di limone, l'aceto bianco e un po' di sale e pepe. Fate appassire la cipolla nell'aceto per 5 minuti in modo che rilasci la sua acidità e aggiungete lo yogurt e l'olio d'oliva. Mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto non sarà omogeneo (se li avete messi in un contenitore, chiudete il coperchio e agitate). Aggiustare di sale e pepe, in base ai propri gusti e tenerlo ben coperto in frigorifero fino a 1 settimana.
Con questa ricetta base per condire lo yogurt, ci sono infiniti modi per "giocarci".
Con questa ricetta base per condire lo yogurt, ci sono infiniti modi per "giocarci".
0 comments:
Posta un commento
Commenta questo post. Il tuo commento sarà reso visibile dopo la verifica.